Le immagini documentano le attività dell'Istituto per l'a.s. 2017/2018

• Manifestazioni conclusive Progetto musica D/M8 11

• “Non accade che si dorma”- Progetto Teatro classe 3^E-scuola Primaria

• Alla ricerca del pianeta panda”-Progetto teatro classi IIIC/D scuola Primaria

• Manifestazione conclusiva del progetto sulla raccolta differenziata "AroBa5", classi seconde-3^E e 3^H scuola Primaria

• Incontri d'autore: la classe 5^D incontra l'autrice Giulia Basile, autrice del libro "Un anno di favole"

• "Il libro è una delle  belle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini" .
    La maestra  Sandra Bruno ha voluto donare 150 occasioni di felicità agli  alunni della San Filippo Neri. La felicità è iniziata già nel giorno in cui li ha donati ai suoi bambini e sarà per loro occasione di felicità continuare a leggere avendo la sensazione di stringere tra le mani il libro della loro maestra.
    Grazie maestra Sandra!

• Turandot...in libreria!
    Una lezione di musica "live" è stata quella proposta ai piccoli della 3^E e della 4^B dell'I.C. "Losapio San Filippo Neri", lunedì 11 giugno, dalla libreria "Librellula" di Gioia del Colle. Attraverso la voce narrante di Raffaella, la libraia, e il soprano Elene Dec, ospite per qualche giorno del nostro paese, ma pronta a ripartire per altri lidi europei, è stata presentata la Turandot di Puccini. Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di stimolare l'interesse e la curiosità dei bambini nei confronti di una forma d'arte, quale la lirica, meno conosciuta nelle scuole e  sembra che Raffaella ed Elena ci siano riuscite.
    L'interno della libreria si è trasformato in un piccolo palcoscenico con attori "multimediali" proiettati, sotto forma di omini stilizzati, su uno schermo illuminato dalla luce calda di una lampada, fatti parlare da Raffaella e cantare da Elena, un vero binomio vincente!
    L'esecuzione, da parte del soprano, delle arie più famose dell'opera, ha stampato sui visi degli "intenditori musicali in erba" la meraviglia, lo stupore.
    A conclusione dell'evento il pubblico ha apprezzato e, incuriosito, ha posto domande che si sono rilevate molto attente e di grande spirito critico. In conclusione un vero successo, la lezione è servita, ha arricchito gli studenti che, entusiasti, richiedono l'incremento di esperienze come questa appena vissuta.

• Manifestazioni finali progetto sportivo MIUR/CONI "Sport di classe" classi 4^ e 5^ scuola Primaria- presso la palestra comunale "A. Kouznetsov"- palestra scuola "via Eva".

• Conferenza sulla legalità, tenuta dal Procuratore, il Dott. Colangelo-scuola Secondaria
    visualizza e/o scarica la presentazione dell'attività

• Manifestazione finale del progetto sportivo, al palazzetto"Pala Capurso". Bambini di 5 anni sez. B-F-G-Scuola dell'Infanzia "Via Eva".

• Olimpiadi della Protomatematica -Scuola dell'Infanzia "Via Eva"

• Progetto in collaborazione con la "Scuola cani salvataggio nautico onlus 2011"-sez.ni degli alunni di 4 e 5 anni Scuola dell'Infanzia "Via Eva"

• Visita presso la fattoria didattica "La valle degli asini"-sez.A

• Rassegna letteraria Didiario-scuola secondaria
    visualizza e/o scarica la presentazione del progetto
    visualizza e/o scarica  il power point
    per visionare i lavori degli alunni clicca qui

• Conferenza sulle sostanze stupefacenti con esperti della polizia di stato

Lettera del presidente del Comitato Genitori
I lavori della classe IIIA

• Progetto lettura presso la libreria "Lik&lak" di Putignano-sez. B e G- scuola dell'Infanzia "via Eva"

• "La Storia oltre la Storia" classe 1^B scuola Secondaria di 1°grado

visualizza e/o scarica la presentazione del progetto cliccando qui

• Incontri d'autore: le classi III A-B-E della scuola Primaria, incontrano il prof. Daniele Giancane

• Progetto "Il cibo ci unisce"-classe 2^G, scuola Secondaria

• IL PICCOLO DITTATORE -classi quinte-scuola primaria
    Attraverso il teatro il racconto dei ben noti e drammatici avvenimenti si avvale di uno stile un po' circense per una messinscena che li evidenzia ancora di più nella loro tragicità.

• "Incontri d'autore": le classi IIF-IIG-IIIE-IVE-IVC della scuola primaria incontrano la scrittrice Dacia Mariani, autrice del libro "Telemaco e Blob", nell'ambito dell'iniziativa Didiario.

#ABBRACCIALITALIA. Gli allievi della classe 1°D della Scuola "Losapio" con l'ARTE ..."abbracciano" i MONUMENTI della loro città

per visualizzare il lavoro degli alunni coordinato dalla prof.ssa Clelia Stasi clicca qui

• Open Day scuola Secondaria di 1°grado

• Festa dell'albero 2018

Visualizza e/o scarica la poesia  o il messaggio scritto dagli alunni

• Partecipazione della classe IV A al Carnevale di Putignano, con la mascherata dal titolo "Ulisse un eroe senza tempo"

• Natale 2017

• Donazione del defibrillatore da parte dell'assicurazione Axa, grazie alla sensibilità di un genitore della classe IV E, Direttore dell'Agenzia di Gioia, il sig. Cantore.

• Premiazione concorso "Luminarte"

• Inaugurazione Auditorium "San Filippo Neri" e donazione defibrillatori da parte dell'assicurazione Axa, grazie alla sensibilità di un genitore della classe IV E, Direttore dell'Agenzia di Gioia, il sig. Cantore.

• Scuola primaria "Giornata mondiale dei giochi della gentilezza"- 21/22 settembre 2017

per visualizzare le attività degli anni precedenti clicca qui