sei qui

Sei qui: Home chi siamo

chi siamo

L’Istituto Comprensivo “Losapio San Filippo Neri” di Gioia del Colle (BA) nasce il 1° settembre 2012 dall'accorpamento di due radicate realtà scolastiche del territorio, il 2° Circolo Diattico "San Filippo Neri" e la Scuola Secondaria di 1° grado "F. P. Losapio".

L'Istituto  aggrega in una sola struttura funzionale due scuole dell’infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado, al fine di migliorare e rendere più coerente un progetto formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni. I tre gradi scolastici continuano a funzionare distintamente secondo le loro caratteristiche (programmi, orari, insegnanti), ma l’azione didattica degli insegnanti viene meglio organizzata, coordinata e integrata. In particolare viene garantita una efficace continuità educativa (curricolo verticale), una gestione più flessibile dell’organizzazione (autonomia didattica), rapporti più stretti con i genitori ed il territorio (integrazione sociale).

La Mission della nostra scuola è:

Garantire a tutti gli alunni il diritto di apprendere e la crescita umana e sociale

L’istituto Comprensivo Losapio San Filippo Neri è al servizio dei giovani e della collettività all’insegna dell’innovazione, della qualità e del successo formativo.

Tutti i bambini sono i NOSTRI BAMBINI, tutti i ragazzi sono i NOSTRI RAGAZZI nel rispetto della diversità e nella condivisione del comune “senso dell’appartenenza”.

La realizzazione del nostro SOGNO è possibile poiché la nuova struttura dell'istituzione scolastica nella forma di Istituto Comprensivo offre la possibilità di seguire il percorso di crescita di ogni alunno per i tre diversi ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado), che si distinguono per le loro caratteristiche (programmi, orari, insegnanti), ma che confluiscono nello stesso progetto pedagogico attraverso un’azione educativa verticale, organizzata, coordinata e integrata al fine di migliorare e rendere più coerente il percorso formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni. 

Sei qui: Home chi siamo