sei qui

Sei qui: Home piano nazionale scuola digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

 

 

 

  •  internet day


  • Pubblicati nella sezione dedicata ai lavori degli alunni gli aleaborati realizzati dalle classi che hanno partecipato al concorso  ministeriale Codi-Amo attraverso  l’ambiente di programmazione disponibile sulla piattaforma di code.org


 ATTESTATO MINISTERIALE PER LA PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA ALLA "SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE"

 

 LE ATTIVITA' DELL'I.C. "LOSAPIO SAN FILIPPO NERI" PER LA SETTIMANA NAZIONALE DEL Piano Nazionale Scuola Digitale


La Scuola, nell'ambito della settimana del PNSD,  ha attivato  una serie di laboratori digitali, in modo particolare sul coding, sia nelle singole classi che in verticale, coinvolgendo insieme alunni di scuola secondaria/primaria. Inoltre ha realizzato lezioni aperte ai genitori, che hanno incuriosito e divertito piccoli e grandi! 
Il videoclip racconta la nostra settimana, che ha visto la partecipazione delle classi della primaria: 2^F, 2^G, 3^G, 3^H, 3^D, IV^E, IV^F, V^F. Per la scuola secondaria le classi
: 2^D e 3^F. Invece le attività in verticale sono state svolte dalla V^E (scuola primaria) e dalla 2^D (scuola secondaria di 1°grado). Il videoclip è stato realizzato per la partecipazione al concorso "#ilmioPNSD".

 

 

Presentazione della nostra settimana nazionale "Scuola Digitale" : clicca qui per visualizzare la comunicazione

PER UNA SCUOLA DIGITALE

L’Istituto, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale, mette in atto tutte le strategie necessarie per lo sviluppo delle competenze digitali di alunni, docenti e di tutto il personale della scuola agendo su:
l’ambiente: ossia la realizzazione di un sistema per cui l’accesso al web, ai contenuti e ai servizi diventi unico, veloce, semplice, sicuro, sostenibile e, dove possibile. E soprattutto che sia finalizzato, cioè che abbia servizi veramente efficienti, per la didattica come per la cittadinanza digitale. A tale proposito la scuola partecipa alle progettazioni (PON o altre ministeriali), che possano essere utili al miglioramento dell’ambiente e di tutti i relativi strumenti.
La formazione dei docenti: la scuola investe sulla formazione, attivando percorsi base e avanzati incentrati sull’innovazione didattica, che possano incrementare le competenze digitali dei docenti. 
Perché acquisisca maggiore efficacia dopo la formazione si passa all’autoformazione, attraverso percorsi di scambio tra i docenti della scuola delle strategie didattiche innovative, degli strumenti o dei software sperimentati. 
La ricaduta della formazione avviene su tutta la comunità scolastica.
Le competenze digitali degli alunni: la scuola all’interno del curricolo esplicita la centralità dell’utilizzo delle tecnologie e soprattutto dell’innovazione in quanto trasversali a tutte le discipline e fondamentali nell’acquisizione delle competenze digitali di cittadinanza. L’Istituto sperimenta le attività proposte nei progetti ministeriali (coding “Programma il futuro”, scratch, ecc) in tutti e tre gli ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Inoltre la scuola è diventata centro di accreditamento Eipass. EIPASS è il programma di formazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito digitale.

 

Referente Piano Nazionale Scuola Digitale della Scuola (animatore digitale): ins. Natuzzi Mariantonietta

Componenti team per l'innovazione digitale
Docenti: 
ins. Capodiferro Stefania (Scuola dell'Infanzia) - ins. Quatraro Luadonia Marcella (Scuola Primaria)
prof.ssa Giove Agnese (Scuola secondaria di 1°grado)

Assistenti amministrativi: sig.ra Di Cosmo Filomena - sig.ra Donvito Donatella

Assistente tecnico:
sig. Milano Pietro

 

informazioni di sistema

Utenti registrati
154
Articoli
1639
Visite agli articoli
3741523

online

Abbiamo 81 visitatori e nessun utente online

Sei qui: Home piano nazionale scuola digitale