In attuazione al principio di trasparenza cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni, la Legge n. 69 del 18/06/2009 (art. 21) ha introdotto l’obbligo di pubblicare sul sul proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
La norma è stata novellata dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" che ha operato un riordino in un unico corpo normativo degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, introducendo nuovi obblighi.
Responsabile per la Trasparenza è il Prof. Raffaele Fragassi, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Losapio - San Filippo Neri" di Gioia del Colle.