Le immagini documentano le attività degli alunni del plesso per l'anno scolastico 2019/2020

• "Befane alla riscossa" docenti padiglione B

Prima del 6 gennaio il team delle insegnanti del padiglione B della scuola dell'infanzia di via Eva, ha proposto ai bambini un piccolo recital "Befane alla riscossa".  Indimenticabile,  lo stupore e il sorriso sul volto dei piccoli nel vedere le  maestre indossare i  panni di buffissime befane che vogliono fare uno scherzo a Babbo Natale: "arrivare prima di lui a consegnare i regali a tutti i bambini, in fondo arrivano sempre dopo, il 6 gennaio !!!"

• Nella musica classica di Cajkovsvkij le "emozioni di Natale"
    Un’esplosione di emozioni ha attraversato il Natale 2019 con la fiaba musicale dello “Schiaccianoci”, interpretata dagli alunni dell’ultimo anno, della sez. A, della scuola dell’Infanzia di “Via Eva”. Attraverso la conoscenza del testo letterario prima e di quello musicale dopo, i piccoli hanno dato vita a performances mimiche, corporee e verbali, che hanno “incantato” gli spettatori.
    L’ascolto attento dei brani, la successiva associazione degli stessi ai contesti, ai personaggi della fiaba, ai loro sentimenti, ha suscitato, nei piccoli fruitori, emozioni straordinarie. Un percorso didattico-musicale, quello di Cajkovsvkij, lontano da sonorità solite, scontate e commerciali spesso fini a se stesse, incapaci di reggere il confronto con una musica che “entra nell’anima”.
    Il messaggio delle docenti Maria Teresa Surico, Marta Castellana e Maria Domenica Russo è quello della “cura”, delle “attenzioni” verso tutte le forme di vita ed è condensato nell’ultima battuta del testo teatrale, recitato dal piccolo Brando (lo schiaccianoci di legno):
    “Solo se si è molto amati si cambia!!! Da semplici burattini si diventa principi luminosi e amorevoli.”

• Gli alunni di 5 anni della sez. A durante la benedizione dei Gesù bambino.
    Le culle dove è deposto Gesù bambino sono state realizzate dagli alunni.

• Gli alunni di 5 anni della sez. H in “Tutti insieme...per un mondo migliore “
    I bambini della sez. H, il giorno 16 dicembre, sono stati protagonisti di una drammatizzazione dal titolo “Tutti insieme...per un mondo migliore “ che da un lato afferma la necessità di essere uniti per rendere migliore questo mondo e dall’altro sostiene l’importanza dell’infanzia che non deve essere negata a ciascun bambino.
    Ogni bambino deve essere considerato come soggetto unico di dignità e di ogni diritto.

• Gli alunni di 5 anni della sez. E  interpretano "Lo schiaccianoci"
    Un' efficace rielaborazione teatrale e musicale messa in scena con i bambini della Sez.E, ci fa riflettere sul vero significato della cortesia, sull' importanza delle buone maniere e del rispetto, sul valore della diversità come ricchezza, sul bullismo e sull'accoglienza, valorizzando situazioni e temi di attualità.
    " Lo Schiaccianoci", questo il titolo di una originale storia di Natale in musica e prosa, pensato creando un clima magico e allegro per sorprendere il pubblico.
    Giovanna Greco, docente di Educazione musicale, ha collaborato con musiche evocative del grande Cajkovskij.

• IL VIAGGIO DELL’OLIVA
    IL 14 Novembre, i bambini di 4 anni della sez. F ,grazie all’uscita didattica presso il frantoio oleario “La Masseria” della famiglia Cantore, hanno compreso un altro aspetto della stagione autunnale: la raccolta delle olive e la loro trasformazione in olio. Una passeggiata in aperta campagna fra mandorli e ciliegi con i colori tipici di questa stagione, ha reso ancora più emozionante questa bellissima giornata.

• "Raccogliamo, trasformiamo e assaporiamo...i "tesori" della nostra terra".  8 e 9 novembre, gli alunni della sez. A dell’ultimo anno “insieme” nell’uliveto e al frantoio del sig. Vincenzo Capotorto  a Gioia del Colle

• I bambini di 5 anni della sez.H hanno sperimentato la trasformazione "dall'uva al vino" presso la cantina "TERRA JOVIA" di Gioia del Colle"

• "Sperimentando: dall'uva al mosto..." sez.A
    Vendemmia -presso il centro sperimentale di ricerca sul vino dell'I.I.S.S. "Caramia-Gigante" di Locorotondo

• E’ TEMPO DI VENDEMMIA!!! alunni sez.F
    E’ un Settembre che profuma di mosto, per i bimbi della scuola dell’infanzia di via Eva. Il 24 Settembre infatti, i piccoli di quattro anni della sez. F hanno vissuto la bellissima esperienza della vendemmia presso l’azienda agraria del signor P. Petrera.

Per visualizzare le immagini degli anni scorsi clicca qui